Backside – Red Bull: New Year. No Limits.

, , commenti

Red Bull No Limits

Nuovo anno e…nuova rubrica. Inauguriamo il 2010 con questa sezione dedicata agli action sports che andrà a spaziare nel vasto universo delle discipline freestyle. Parleremo di snowboard, skate, surf…ma anche di fmx, bike e tanto altro.

Sebbene preferisca gli sport sulla neve, e siamo nel periodo adatto, mi sembrava consono iniziare parlandovi del Red Bull: New Year. No Limits che ha tenuto in migliaia con il fiato sospeso. Da tempo protagonista di questo panorama, il brand austriaco del toro rosso organizza un evento di fine anno condito da tanta adrenalina ed una buona dose di follia. Un breve riassunto di quello che è accaduto finora, lo trovate in questo video, che vede Robbie Maddison come assoluto protagonista. Il suo step up/step down in groppa ai 30 metri dell’arco di trionfo a Las Vegas…mette ancora i brividi.

RedBull New Year No Limit 2007-2009 from adrenalinik on Vimeo.

A portare avanti la tradizione di San Silvestro nella recente edizione, ci ha pensato Travis Pastrana. Chi è Travis Pastrana? Un 27enne del Maryland con qualche rotella fuori posto, dedito principalmente al motocross freestyle. Lo stesso folle della saga di Nitro Circus…divenuta ora una serie di MTV. Un classico per le nostre serate tra amici.

Emerso dalle gare di Supercross americano, agli X Games del 2006 è stato il primo rider di fmx a chiudere un double backflip (doppio giro della morte). Ma Pastrana è conosciuto per svariate imprese. Cercate qualche video in rete per rendervene conto. Si va dal backflip sul Grand Canyon allo skydiving in bermuda senza paracadute.

Dopo aver sperimentato anche il mondo dei rally, giovedì 31 dicembre ha salutato il 2009 lanciandosi a 146 km/h con la sua Subaru Impreza STI dal molo di Pine Street a Long Beach. E’ atterrato, 81 metri dopo, su una chiatta galleggiante nel porto di Rainbow. Pastrana ha così infranto il record mondiale del salto più lungo mai portato a termine su un’auto, superando di circa 100 piedi il record precedente.

Com’è andata? Lo potete vedere qui.

Â

id=8537527&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=&fullscreen=1″ />

Travis Pastrana Red Bull New Year NO Limit from adrenalinik on Vimeo.