
Chromeo – Needy Girl (She's in Control – 2004 – Turbo, Vice V2)
Se vi piace quella sonorità funky allegrotta con synth e basso slappato alla Bootsy Collins, allora i Chromeo diventeranno il vostro gruppo preferito. Il duo electrofunk di Montreal, Canada, è composto da P-Thugg, tastiere e Talk Box, e da Dave 1, voce e chitarra; quest'ultimo è il fratello maggiore di A-Trak, “precoce” e stimato Turntablist. Ad oggi hanno due album all'attivo, “She's in Control” (2004) e “Fancy Footwork” (2007), il singolo “Needy Girl” è tratto dal primo album. Il videoclip è abbastanza singolare e come volevasi dimostrare, oltre alle sonorità della canzone anche le coreografie e il look dei ballerini sono tipicamente early 80's, nonostante sia tutto in bianco. Da notare lo scratch che accompagna il balletto, ricorda molto lo stile di Grand Mixer DXT(…). Nel 2007 i Chromeo sono stati gruppo spalla dei Bloc Party per il loro tour inglese.
Yo!
Guarda il video!
Herbie Hancock – Rockit (Future Shock – 1983 – Columbia)
Hebie Hancock è un poliedrico pianista e tastierista statunitense che nella sua carriera ha spaziato dal jazz, al funky, al fusion, con sonorità rubate anche dal rock e dal soul. A cominciare dal 1962 ha sfornato una cosa come sessanta album di cui tre quarti da solista e altri in collaborazione di musicisti del calibro di Miles Davis. Tra il mare di musica che ha composto c'è un singolo del 1983 che spicca: “Rockit”! La canzone ha avuto un grande successo, il tutto dovuto al giro di synth, che probabimente avete già sentito, ma soprattutto perchè è stata la prima canzone di successo ad avere degli assoli di scratch. Ovviamente non era Herbie a scatchare ma bensì Grand Mixer DXT, turntablist di New York riconosciuto tra i pionieri dell'hip hop e dello arte dello scratch. Il video ufficiale del pezzo è una coreografia di manichini robotici scatenati che rappresenta probabilmente il concetto del titolo dell'album da cui è tratto questo singolo, “Future Shock” ovvero “Lo Shock del fututo”. Più interessante è il video di un live in cui Grand Mixer DXT fa una delle prime performance dal vivo della storia con i giradischi. Una curiosità, gli scratch sono fatti con un LP francese dei “Beside” del brano “Change the Beat” .
Yo!
Guarda il video!
Sangue Misto – Lo straniero (SxM – 1994 – Century Vox)
I Sangue Misto sono stati il gruppo hip hop italiano che più ha influenzato la musica del genere in futuro. Loro sono Neffa, Deda e Dj Gruff riunitisi dopo lo scioglimento della precedente formazione “Isola Posse All Star”, di cui facevano parte anche Speaker Dee Mo, Papa Ricky, Treble e Gopher D. Nel '94 hanno unito le forze per creare l'album “SxM” prodotto da Dj Gruff, che nonostante dei problemi di distribuzione a causa di disguidi con l'etichetta avrà un grande successo nell'underground e diventerà una pietra miliare per la cultura Hip Hop in Italia. Nel 1996 i Sangue Misto si sciolsero per intraprendere carriere da solista. Il pezzo “Lo straniero” è rappresentativo dello stile, della sonorità del gruppo e dell'impegno sociale di cui i testi degli mc bolognesi sono pregni.
Yo!
Guarda il video!
Leggi l'articolo precedente! Successivo!
Leggi l'articolo di David Freeman!